Tu sei qui

 L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)
Versione stampabileVersione PDF

Progetto di Educazione stradale a bordo del Pullman Azzurro

 

                                                       5 ottobre 2017

 

                                        

 

L’Educazione stradale è certamente uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo, ognuno di noi ha, infatti, bisogno di utilizzare la strada e di difendersi dai suoi pericoli.        

 Il nostro Istituto intende contribuire al processo di formazione di comportamenti corretti e sicuri all’interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l’Educazione alla Convivenza Civile. 

La finalità consiste nell'attivare fin dall’infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale, unitamente al valore che assume, nel contesto educativo, l’introdurre le tematiche del rispetto della vita, di sé e degli altri.

In particolare, il progetto “L'educazione stradale a bordo del Pullman Azzurro", si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo sicuro e responsabile sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti.

ll Pullman Azzurro è, infatti,  un'aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" per i più piccoli.

Le lezioni di sicurezza stradale a bordo del Pullman Azzurro prevedono giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.

 

                                              I