Consiglio d'Istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel Novembre 2016 ed è ha validità per il triennio 2016/2019. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale in servizio decadesse (es. per trasferimento in altra sede o  uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il dirigente scolastico; il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Membri del Consiglio di Istituto 2016/2019

Vicentini Daniela

MEMBRI D’UFFICIO

Luisa Bartoli  - Dirigente Scolastico

_________________________________________________________________________________________

Principali compiti e funzioni

“Il Consiglio … di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Membri della Giunta Esecutiva 2016/2019

Bartoli Luisa - Dirigente: Presidente

Artioli Paola -  Genitore: Presidente Consiglio d'Istituto invitato in Giunta

Ghio Davide - Genitore: Vicepresidente

Telaroli Sabrina - Genitore

Fava Daniela - Docente

Pinelli Martina - ATA

Brusco Cinzia - ATA: membro di diritto della Giunta

Principali compiti e funzioni

La Giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri.

La Giunta predispone l’O.d.G. del Consiglio tenendo conto delle proposte formulate dal Presidente, dai singoli Consiglieri, dai Consigli di Classe, dal Collegio dei Docenti e dalle Assemblee dei Genitori.

Rispetto alle proposte della Giunta, organo esecutivo, il Consiglio, organo deliberante, ha comunque il diritto di iniziativa, ovvero la possibilità di deliberare in modo diverso rispetto alle proposte fatte dalla Giunta.

Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito nel 1998, come integrazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti. Ha, come principale obiettivo, il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L'organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Prof. Milazzo Alfio

Sig.ra. Bassi Roberta

Sig.ra Telaroli Sabrina

Sig.ra Artioli Paola (membro suppl. ma sempre invitato)

Sig.ra Pinelli Martina (ATA)

Dott.ssa Brigoni Dialma

Comitato per la Valutazione dei Docenti

Ins. Mondini Nicoletta, membro del Comitato per la Valutazione dei docenti per la componente docente nominata dal Consiglio d’Istituto

Sig.ra Artioli Paola, membro del Comitato per la Valutazione dei docenti per la componente genitori nominata dal Consiglio d’Istituto

Sig. Ghio Davide, membro del Comitato per la Valutazione dei docenti per la componente genitori nominata dal Consiglio d’Istituto.

Il Collegio Docenti ha designato per la componente docenti:

l’Ins.Franca Rodella, membro del Comitato per la Valutazione dei docenti in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia;

l'Ins. Milena Compagnoni, membro del Comitato per la Valutazione dei docenti in rappresentanza della Scuola Primaria.

Il componente esterno, a decorrere dall’a.s. 2016-’17, risulta essere la Prof.ssa Laffranchi Silvia, docente dell’IC di Remedello.

Link ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO 2016-2019

Link al DECRETO DEFINITIVO DI PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI