Tu sei qui

 L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

Formazione professionale

 

Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016 -'19

 

a.s.2016 '17

Formazione Rete CTI per lo sviluppo di competenze inclusive in ambito educativo e didattico

-Bando MIUR Inclusione

Percorso "Comprensione profonda per tutti". Domande essenziali, compiti contestualizzati, Unità di Apprendimento.

 

Castel Goffredo: 15 - 20 - 24 febbraio 2017

presso l'Istituto Comprensivo di Castel Goffredo

 

Didattica per competenze 1. Dai profili alle rubriche valutative

Didattica per competenze 2. Dalle rubriche valutative ai compiti contestualizzati

Didattica per competenze 3. Le Unità di Apprendimento

 

Vai ai materiali

Le 16 disposizioni della mente - atteggiamenti,   

l'elaborazione del Profilo di competenza non può prescindere dalla considerazione degli atteggiamenti 

con cui lo studente affronta il lavoro scolastico nell'ambito delle diverse discipline del curricolo (trad. dall'ingl. di M. Comoglio)

Insegnare le competenze - Lectio Magistralis, di M. Comoglio

Insegnare la competenza  "a ritroso",  di M. Comoglio

Quali sono le caratteristiche delle domande essenzialidi G. Wiggins

La valutazione formativa: esempi tratti dalla praticadi C. Wylie, trad. dall'inglese a cura di M. Comoglio

 

 -Percorso formativo provinciale "Apprendere serenamente". 

Monitoraggio dell'apprendimento della letto-scrittura, per i docenti delle classi prime e seconde della Scuola Primaria e per tutti i docenti interessati a conoscere e gestire i processi cognitivi di

analisi e comprensione del testo scritto.

   Vai al programma

 

4 novembre 2016, PRIMO INCONTRO, dalle 16:00 alle 19:00,

presso l’Auditorium della  Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Asola.

-Slides di presentazione del progettoa cura della Referente del CTI di Asola, Ins. D. Buffa

-Slides  G. TarterNeuropsicologia della comprensione del testo scritto.

 

11 gennaio 2017, SECONDO INCONTRO, dalle 16:00 alle 18:00,

presso l’Auditorium della  Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Asola.

Materiali secondo incontro:

-Monitoraggio provinciale dell'apprendimento della letto-scrittura

-Restituzione attività: prova di comprensione - laboratori

-Dettato 2 Word

 

 

 

-Progetto "Dislessia Amica".  

Percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, finalizzato all'ampliamento delle conoscenze metodologiche,

didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva

per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

 

Vai al progetto

 

"La scuola incontra l'adozione"  

Percorso formativo per favorire l'accoglienza e il benessere dei minori adottati sin dalle prime fasi di ingresso in classe.

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio dei minori adottati

Scuolaadozione, per una didattica inclusiva, a cura della Dott.ssa Livia Botta

Le buone prassi per l'accoglienza, a cura della Dott.ssa Angelica De Rubertis

 

 

Formazione RAV - 23 gennaio 2017,  Gruppo 1 Alto Mantovano

 

RAV

 

-Slides del primo incontro

 

Materiali:

-Glossario RAV

-Mappa degli indicatori RAV

-Nota di precisazione sull'uso dei verbi

-Simulazione: analisi di un RAV del primo ciclo e di un RAV del secondo ciclo

 

 

                           Piano di formazione 2016 - '17   Mappa dell'Istituto

     

 

 

   

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Formazione Rete Piano di Miglioramento 

 

PdM

 

Formazione Service Learning: "Apprendere serve, Servire insegna".  

 Il Service Learning, o apprendimento servizio, è un approccio pedagogico, caratterizzato dalla presenza di un

apprendimento curricolare significativo, atto allo sviluppo di competenze, unito ad una dimensione di servizio

alla propria comunità. Le attività di cittadinanza attiva, esplicitate nel servizio,partono dalla riflessione sul contesto

di appartenenza a beneficio del quale si pianificano delle azioni di miglioramento sostenibili individuate dagli

studenti stessi che sono protagonisti attivi sin dal momento della progettazione e durante tutto il processo didattico. 

 

Programma

 

13 Marzo 2017, Primo incontro: Progettare percorsi di Service Learning

presso l'Istituto Comprensivo di Castel Goffredo

Materiali

-Domande stimolo

-Analisi GUT e Albero dei problemi

-Scheda progettuale

-Scuola dell'Infanzia

-Scuola Primaria

-Scuola Secondaria di primo grado

https://www.youtube.com/watch?v=G5msgvCX8kg

https://www.youtube.com/watch?v=844ONoLA-2M